Plumcake salato

Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce per preparare un plumcake salato, ottimo come salvacena o per un pic-nic.




Ingredienti:                 300 g farina 00
                                    250 ml latte
                                    200 g fave fresche piccole
                                    50 g pancetta tesa
                                    50 g prosciutto cotto in  unica fetta
                                    50 g cigoli
                                    1 bustina lievito istantaneo
                                    2 uova
                                    sale e pepe q.b. 


Per prima cosa sbollentare le fave per circa 5 min (se sono un po' grosse alla fine eliminate la buccia). Scolarle e metterle a raffreddare.
Intanto preparare i salumi tagliando a cubetti la pancetta, il prosciutto cotto e i cigoli.

Setacciare la farina, aggiungere  il sale, il pepe e il lievito istantaneo.
Versare il latte e le uova e amalgamare bene, fino ad ottenere un impasto elastico e piuttosto molle.

Unire le fave, la pancetta, il prosciutto e i cigoli. Mescolare bene e versare il tutto in uno stampo a cassetta precedentemente ricoperto con carta forno.

Infornare a 180°C per 30-40 min circa, verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciare intiepidire prima di di servirlo.

Fusilli integrali all'ortolana

Dopo le vacanze di Pasqua è ora di rimettersi un po' in forma, per questo vi propongo un primo piatto con la pasta integrale di Viall Food realizzata con farina di riso e grano saraceno quindi ottima anche per gli intolleranti al glutine.


Ingredienti:               fusilli integrali Viall Food
                                  piselli freschi q.b.
                                  fave fresche (quelle piccole e tenere) q.b.
                                  10-12 asparagi selvatici
                                  7-8 pomodori ciliegini
                                  1 costa di sedano
                                  1 carota
                                  1 cipolla
                                  menta, basilico o finocchietto selvatico
                                  olio, sale, pepe

Tritare grossolanamente sedano carota e cipolla e soffriggerli. Intanto pulire gli asparagi eliminando la parte più legnosa e spezzettarli.
Appena il soffritto è pronto aggiungere i piselli, le fave, gli asparagi e i pomodorini tagliati a metà.


Amalgamare bene e, se è necessario, aggiungere un po' di acqua.
Condire con sale e pepe e portare a cottura.
Intanto cuocere i fusilli integrali Viall Food in abbondante acqua salata.


Scolare la pasta e versarla nel condimento di verdure preparato.
Amalgamare bene, mettere qualche foglia di menta, basilico o finocchietto selvatico (secondo i vostri gusti) e servire.

VIALL Food: senza glutine con gusto!

Ciao ragazze/i, il post di oggi è dedicato soprattutto a chi ha problemi di intolleranza al glutine ma anche a chi semplicemente è attento ad una dieta sana che ne limiti il consumo.
Vi voglio infatti parlare di VIALL Food un'azienda specializzata in alimenti privi di glutine e allergeni alimentari come uova (presenti solo nei Savoiardi, nei Muffin e nei Ciufy), latte e lattosio, soia, lupino e frutta a guscio.
I prodotti di questa azienda rispondono quindi alle esigenze di persone celiache e intolleranti ai principali allergeni alimentari.
Inoltre, alcuni di essi, essendo liberi da derivati animali sono adatti anche ad una dieta vegana.
Ho avuto modo di provare un'ampia varietà di questi prodotti e ne sono rimasta completamente soddisfatta.


L'aspetto che più mi ha colpito di VIALL Food è l'ottimizzazione del  rapporto fra prodotto senza glutine sano (infatti sono anche privi di olio di palma, grassi idrogenati ed additivi chimici) e bontà data da una materia prima genuina scelta con cura e non OGM.
Ecco nel dettaglio i prodotti che l'azienda mi ha gentilmente inviato da testare:

Pane

  • Pane Bianco a basso contenuto di grassi saturi senza glutine e lattosio
  •  Pane Sareceno integrale senza glutine e lattosio. Preparato con l’olio di girasole, che contiene Omega 6, utile per ridurre il colesterolo, e ricco di vitamina E
  • Pane all'Avena con semi di lino e girasole  senza glutine e lattosio. Ideale per tenere sotto controllo il colesterolo.
  • Pane Morbido ai semi senza glutine e lattosio.
    Ad alto contenuto di fibre, contiene semi oleosi naturalmente ricchi di vitamina E


Fette Biscottate



Torte e Merendine

  • Daisy deliziose merendine con e senza carote, perfette per la prima colazione. 
  • Plumcake soffice e goloso con gocce di cioccolato e yogurt fresco.
  • Brownie uno snack veloce e goloso nella versione senza glutine, senza lattosio, senza uova, senza olio di palma e senza soia. 



Biscotti

  •  Canestrelli al riso friabili e gustosi biscotti senza glutine, lattosio e uova. La ricetta non prevede l’aggiunta di additivi chimici e olio di palma, quindi adatti ad una sana alimentazione.

Pasta

  • Pasta Integrale al riso  e grano saraceno integrali. Realizzata con materie prime selezionate, a essiccazione lenta e a bassa temperatura, per preservare tutte le caratteristiche organolettiche, salvaguardare il sapore e garantire l’ottima tenuta in cottura.


Ringrazio l'azienda per avermi fatto provare questi gustosi prodotti e vi invito a visitare il sito di VIALL Food  dove potrete acquistare anche altri alimenti senza glutine e allergeni. Seguiteli sulla loro pagina Facebook e Twitter.
Nel mio prossimo post vi proporrò una ricetta con la pasta integrale.
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