Buongiorno, oggi vi voglio parlare della mia prima collaborazione dell'anno quella con l'Azienda Agricola Olio Colella.


L'azienda è nata nel 1977 e si è tramandata da padre in figlio per offrirci un prodotto che ha mantenuto la sua qualità nel tempo.
Al 2004 risale la decisione di commercializzare l’olio confezionato in tutta italia con la scelta della filiera corta, cioè escludendo i vari passaggi di rappresentanti e negozi e di vendere prevalentemente a domicilio.
L'Azienda si occupa della produzione e trasformazione delle olive della cultivar “CORATINA”, varietà tipica dei comuni di Corato, Andria e Trani dove sono presenti i suoi terreni, e si avvale di un frantoio amico per la molitura.

Da queste olive ottiene un olio con un particolare aspetto denso e corposo, colore verde con riflessi giallognoli e sfumature dorate , da note aromatiche di fruttato intenso e retrogusto amaro e piccante (specialmente se è novello, periodo novembre- dicembre) conseguente dagli alti polifenoli e dal bassissimo tenore di acidità dell’olio (massimo 0,4).
L'olio extravergine Corato non viene filtrato ma subisce solo travasi ed un processo di sedimentazione naturale.
La produzione varia in base all’annata, alle condizioni climatiche e dei terreni e produce un’olio che può essere diverso da un’anno all’altro. L’olio naturale non è mai standard ma permette la rintracciabilità del prodotto, da cui si riconosce l’azienda agricola d’origine.
La vendita prevede vari formati: lattine in metallo da 3 e 5 lt. e a richiesta anche lattine da 1 e da 2 lt, e bottiglie formato marasca in vetro verde scuro nel formato da 750, 500 e 250 ml, tutte etichettate.



L’integrità del prodotto è garantita dalla massima cura nella preparazione di ogni imballaggio.
L'Azienda mi ha gentilmente inviato 2 bottiglie da 500 ml del loro olio da testare:

 

Continua te a seguirmi per la mia prossima ricetta con l'olio Colella. Intanto vi lascio tutti i recapiti dell'azienda per i vostri acquisti.

Azienda "Olio Colella" di Mario Colella
Via Venezia, 12 - 70033 Corato (BA)Tel: +39-(0)808985415 - Cellulare +39-3406930984 - email: mario.colella1@alice.it
 

My Tester Food . 2017 Copyright. All rights reserved. Designed by Blogger Template | Free Blogger Templates